FASCICOLO TECNICO CE
Macchine, Impianti complessi (DM 2006/42/CE, LVD, EMC, ATEX)
La costituzione del Fascicolo Tecnico è un’attività fondamentale e di primaria importanza per il Costruttore di macchine ed impianti industriali.
Il Fascicolo Tecnico testimonia l’efficienza e la sicurezza del prodotto e rappresenta il documento più importante e completo.
Oltre al Manuale d’Uso e Manutenzione, all’Analisi e alla Valutazione dei Rischi, vengono inclusi gli altri elementi e documenti richiesti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
In aggiunta al Fascicolo Tecnico secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE, siamo in grado di realizzare Fascicoli Tecnici in ottemperanza ad altre Direttive specifiche quali: Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE, Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE, Direttiva ATEX 2014/34/UE.
La costituzione del Fascicolo Tecnico è indispensabile per ricostruire la vita della macchina (progettazione, scelte adottate, note e calcoli, prove strumentali,…) e quindi garantire trasparenza e affidabilità al soggetto che ne richiede consultazione (Autorità Giudiziaria).
BALLARIN provvede a garantire un valido supporto per la realizzazione completa o parziale del Fascicolo Tecnico proponendo schemi collaudati e rispondenti agli standard normativi richiesti.
DOCUMENTAZIONE TECNICA PERTINENTE
Quasi-Macchine
La Documentazione Tecnica Pertinente rappresenta il documento completo che ogni Costruttore di quasi-macchine deve costituire, così come disposto dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
La Documentazione Tecnica Pertinente raccoglie, oltre alle Istruzioni per l’Assemblaggio ed alla Dichiarazione di Incorporazione, gli altri documenti necessari ai fini della sicurezza integrata nella progettazione e nella costruzione della quasi-macchina.
Il Fascicolo Tecnico e la Documentazione Tecnica Pertinente sono documenti necessari per dimostrare che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza richiesti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE e dalle ulteriori direttive comunitarie applicabili.
Il Fascicolo Tecnico e la Documentazione Tecnica Pertinente riguardano la sicurezza integrata nella progettazione, la fabbricazione ed il funzionamento dei vostri prodotti.