MANUALE D’USO E MANUTENZIONE (Istruzioni Originali)
MACCHINE
Ciascuna macchina, come prevede la normativa tecnica generale e settoriale, deve essere accompagnata dalle c.d. Istruzioni Originali. Il nostro obiettivo è quello di fornire un Manuale d’Uso e Manutenzione completo, realizzato utilizzando il linguaggio tecnico appropriato.
Il contenuto di ciascun manuale che noi realizziamo tiene conto del livello di formazione generale e della perspicacia che ci si può ragionevolmente aspettare dagli operatori (installatore, utilizzatore, manutentore, supervisore,…). La realizzazione di un Manuale d’Uso e Manutenzione è un’operazione complessa che richiede conoscenze tecniche e giuridiche specifiche.
Le norme e le direttive europee impongono requisiti contenutistici minimi, pertanto la stesura di un Manuale d’Istruzioni è un’operazione che deve essere eseguita con estrema precisione.
Tutti i Manuali d’Uso e Manutenzione vengono forniti con Dichiarazione CE di Conformità aggiornata con le direttive comunitarie applicabili generiche e di settore e le norme armonizzate per la categoria specifica (ove richiesto).
MANUALE D’USO E MANUTENZIONE (Istruzioni Originali)
IMPIANTI COMPLESSI
La nostra attività si estende anche alla categoria degli impianti complessi, ossia quegli impianti composti da più macchine, quasi-macchine, attrezzature costruite direttamente da voi e spesso integrate con altre macchine, quasi-macchine, attrezzature costruite da vostri fornitori o partner di fornitura.
Capita spesso che il Costruttore di impianti complessi, ha difficoltà a gestire le informazioni e i documenti ricevuti dai propri fornitori (manualistica, dichiarazioni,..) e molto spesso non sa come comportarsi con il proprio cliente poiché insorge il dubbio sulla corretta predisposizione della documentazione finale che dovrete consegnare al vostro cliente.
Pertanto possono insorgere molti dubbi come ad esempio:
- Deve essere fatto un manuale unico per tutto l’impianto?
- Che documentazione devo richiedere ai miei fornitori?
- La Valutazione dei Rischi dell’impianto si estende soltanto ai miei prodotti?
- La marcatura CE è unica per tutto l’impianto oppure deve essere marcata ciascuna macchina?
…e molte altre ancora…che spesso creano confusione, disorganizzazione e perdite di tempo, togliendo ore lavorative al vostro Ufficio Tecnico.
BALLARIN gestisce in modo completamente autonomo l’organizzazione delle attività che portano alla realizzazione del Manuale d’impianto. Collaboriamo con il vostro staff tecnico, per sviluppare un manuale compatto che soddisfi i requisiti essenziali di sicurezza così come disposto dalle direttive comunitarie di riferimento.
Col nostro Supporto Tecnico vi aiutiamo ad ottenere le risposte ed i chiarimenti necessari per costruire macchine sicure.
MANUALE D’USO E MANUTENZIONE
REVAMPING DI MACCHINE ED IMPIANTI COMPLETI
Il Manuale d’Uso e Manutenzione di una macchina o di un impianto completo sottoposto a revamping comporta la realizzazione di una documentazione tecnica dedicata.
La documentazione accompagnatoria di macchinari vecchi spesso viene smarrita e non è più possibile recuperarla.
Oppure la documentazione disponibile non è conforme rispetto lo stato attuale della normativa tecnica in vigore.
In questo caso la nostra attività è finalizzata a:
- Ricostruire la documentazione necessaria (elaborazione delle Istruzioni, stesura della Valutazione dei Rischi e della Dichiarazione CE di Conformità)
- Verificare la corrispondenza dell’impianto ai requisiti essenziali di sicurezza enunciati nella Direttiva Macchine 2006/42/CE ed altre direttive comunitarie applicabili
- Collaborare con il vostro staff tecnico per ottenere il livello di sicurezza adatto per poter rendere operativo l’impianto
Particolari disposizioni devono essere seguite per la revisione di macchine ed impianti antecedenti all’anno 1996 e di conseguenza, come previsto dalla Legge nazionale italiana, per la stesura delle Istruzioni, della Valutazione dei Rischi e dell’Attestazione di Conformità (D.Lgs n.81/2008).
ISTRUZIONI PER L’ASSEMBLAGGIO
QUASI MACCHINE
Le Istruzioni per l’Assemblaggio rappresentano una categoria di istruzioni diverse rispetto il Manuale d’Uso e Manutenzione costituito per le macchine.
Per questa nuova fattispecie normativa introdotta dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE devono essere dedicate istruzioni specifiche, e accorgimenti tecnici importanti per la gestione del processo di incorporazione della quasi-macchina nella macchina utilizzatrice.
Le Istruzioni per l’Assemblaggio vengono fornite con Dichiarazione di Incorporazione contenente l’elenco dei Requisiti Essenziali di Sicurezza (DM 2006/42/CE) ottemperati e le indicazioni legali richieste dalla direttiva comunitaria.
ERECTION MANUAL
IMPIANTI, MACCHINE
L’Erection Manual è un documento che può essere sviluppato per talune categorie di prodotti, di solito macchine ed impianti complessi che hanno bisogno di istruzioni e procedure specifiche per le fasi di installazione meccanica ed impiantistica.
L’Erection Manual è un documento in accompagnamento al Manuale di Uso e Manutenzione e mai sostitutivo.
ISTRUZIONI PER L’USO
ATTREZZATURE, APPARECCHIATURE E DISPOSITIVI
La realizzazione della documentazione tecnica si estende anche a prodotti come attrezzature, apparecchiature e dispositivi di nuova costruzione.
Il progetto delle Istruzioni per l’Uso viene personalizzato sia in termini grafici che di contenuti in base alle vostre richieste.
Un libretto di Istruzioni adeguatamente strutturato infonde sicurezza, affidabilità e qualità dei vostri prodotti.
BALLARIN propone tra i suoi servizi manuali multilingua come ad esempio:
- Libretti multicolonna:
ciascuna pagina è divisa in un numero di righe o colonne corrispondenti a ciascuna lingua desiderata, in modo da ottenere una visione istantanea e confrontativa del testo multilingua. - Libretti ordinati:
predisposizione sequenziale del testo. Le istruzioni succedono in ordine prestabilito (es: versione italiana, inglese, francese, russa,..)
EASY START (GUIDE PER L’AVVIAMENTO RAPIDO)
MACCHINE, QUASI-MACCHINE, ATTREZZATURE, APPARECCHIATURE E DISPOSITIVI
La guida all’avviamento rapido EASY START è un documento sintetico generalmente di poche pagine, concepito per consentire all’operatore di abilitare la macchina, l’attrezzatura o l’apparecchiatura in modo semplice e rapido.
La guida EASY START rappresenta una documentazione accessoria alle Istruzioni classiche.
Grazie alla guida EASY START in pochi e semplici passi l’operatore è in grado di abilitare e utilizzare la macchina in modo sicuro.
La guida all’avviamento rapido EASY START può essere realizzata in formato cartaceo o CD-ROM in modo da poter essere inserita o allegata alle Istruzioni normalmente disponibili oppure fornita separatamente come documento indipendente.
RETROINGEGNERIA DOCUMENTALE AVANZATA
Il servizio di Retroingegneria Documentale Avanzata consiste fondamentalmente nella ricostruzione del Manuale di una macchina già in essere (di solito datata) sprovvista appunto del libretto d’istruzioni originale.
Spesso le macchine molto datate sono prive di manuale di accompagnamento e di ogni sorta di documentazione, poiché nel corso degli anni, in seguito ad eventuali traslochi di azienda o spostamenti della macchina, aumenta la probabilità di perdere la documentazione.
Come recuperarla quindi se il costruttore originale non è più attivo e non è possibile pertanto richiederla?
L’attività di Retroingegneria Documentale Avanzata consente, grazie ad uno studio analitico della macchina effettuato dai nostri esperti, di ricostituire tutte le informazioni necessarie ad un corretto uso e manutenzione della macchina ed inserirle in un nuovo manuale dedicato che soddisfi i requisiti normativi richiesti.